Chi sono

Maria Makarovic laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, si è specializzata in Scienza dell’alimentazione con indirizzo dietologico dietoterapico nella stessa città e ha lavorato presso l’ospedale San Raffaele del capoluogo lombardo, in medicina interna, diabetologia e dietologia.

Ha contribuito a due lavori di ricerca sperimentale, che per la prima volta stabilivano una relazione tra alimentazione iperproteica ed evoluzione della nefropatia diabetica utilizzando come variabile il volume renale misurato con risonanza magnetica e l'attenuazione del contrasto cortico midollare valutato con la medesima metodica. La misurazione del volume renale con risonanza magnetica e la valutazione della dieta nei soggetti sani e diabetici. Il secondo lavoro scientifico riguardava la pionieristica misurazione del grasso viscerale e sottocutaneo con la risonanza magnetica negli uomini e donne, la dimostrazione scientifica della distribuzione del tessuto adiposo, la valutazione della dieta e gli esami ematochimici. Questi due lavori la hanno ispirata a pubblicare due libri gemelli in cui la dieta maschile e femminile doveva seguire due linee differenti per la diversa distribuzione a livello addominale.

È stata contattata per la consulenza presso la FAO (Food Agriculture and Organization) e richiesta per un incarico presso l'università americana.

Ha collaborato per tre mesi con l'Esercito italiano per la preparazione di menù adatti all'attività sportiva.

Dopo la specialità in Scienze dell'Alimentazione si è dedicata alle terapie del sovrappeso e dell'obesità.

Ha seguito due master per la terapia dei disturbi alimentari.
Ha seguito più di 20 master in medicina estetica diventando un’ esperta in terapie mediche della cellulite (PEFS) mesoterapia e ringiovanimento cutaneo.

E’ membro dell’ANSISA (associazione nazionale specialisti in scienza dell'alimentazione), del CIRGIS (Centro Internazionale Ricerche Giuridiche e Iniziative Scientifiche) e della SIO (Società Italiana dell’Obesità).

Ha creato corsi di nutriemozione che realizza a cadenza biennale nati dall’esperienza e dalla pratica clinica.

Scientifica e creativa partecipa ad aggiornamenti costanti in cerca di nuove soluzioni nel campo della dietologia, del sovrappeso e delle terapie localizzate. Divulgatrice dell’idea che si può migliorare ad ogni età, crea regimi personalizzati per chi vuole dimagrire, modellare la propria figura e migliorare la salute.

Le pazienti viste negli anni, con le loro domande, la hanno ispirata per i suoi numerosi libri. Questi essendo creati da esperienze personalizzate di trasformazioni e cambiamenti fisici sono un valido aiuto per tutti.

È autrice di numerosi libri di successo di dietologia, benessere e medicina estetica pubblicati in Italia, negli Stati Uniti e in Spagna.

Ha pubblicato su riviste scientifiche, è presente nell”INDEX MEDICUS.

Ha insegnato presso la scuola postuniversitaria per medici ASPEM.

Ha partecipato all’EXPO in qualità di relatrice. Collabora con settimanali e mensili a carattere divulgativo.

Ha creato a livello filantropico un'associazione che porta aiuto e sostegno agli anziani, ai giovani delle case famiglia con aiuti concreti e sostenendo la Pet Terapia.

Attualmente lavora presso il suo studio di Milano occupandosi di dietologia e medicina estetica avvalendosi di tecnologie all'avanguardia.

Libri Pubblicati:

  • Nel 1997 ha pubblicato “Dottoressa mi aiuti” (Rusconi libri)
  • Nel 1998 ha pubblicato “Come vincere la cellulite” (Rusconi libri)
  • Nel 1999 ha pubblicato “Uomini forti e magri” (Rusconi libri)
  • Nel 2000 ha pubblicato negli Stati Uniti “Doctor Help Me Slim Down” con I. Universe
  • Nel 2007 ha pubblicato “Più snelle più sane” e “Più forti più magri” (Mondadori)
  • Nel 2008 ha pubblicato “Più snelle più sane” (Euronova)
  • Nel 2009 ha pubblicato con Cairo Editore, in allegato a «For Man», “Più forte più magro” e, in allegato a «Natural Style», “Più magre più belle”
  • Nel Giugno 2011 ha pubblicato “Dimagrire senza bilancia” (Mondadori)
  • Nel 2012 ha pubblicato in Spagna il libro “Adelgazar sin Bascula”
  • Nel Marzo 2015 ha pubblicato due e-book “Più snelle più sane” e “Più forti più magri” (Mondadori)
  • Nel Settembre 2015 ha collaborato con Edizioni Riza in “Come vincere la fame nervosa”

Visita la sezione dei libri pubblicati